admin | diminuisci carattere ingrandisci carattere
Associazione Nazionale fra Pensionati ed Esodati della Banca Commerciale Italiana - ANPECOMIT
Presentazione Giovanni de' Medici - LEONE X
pubblicato il 26/01/2013

Cari soci ed amici di Firenze
 
Vi informiamo che Sabato 9 febbraio alle 16,30 alla Biblioteca delle Oblate avrà luogo la presentazione del libro, curato dal nostro collega  Mario Angeleri: “La liberazione del Cardinale Giovanni de’Medici a Pieve del Cairo nel 1512”, ed. Associazione Culturale Aldo Pecora.
Ciò costituisce il primo evento, a Firenze, nell’anno del Cinquecentenario della elezione di Leone X, primo Papa Mediceo e primo Papa fiorentino della storia.
Il libro prende in esame un episodio, abbastanza controverso, e di cui si sono occupati Raffaello, Vasari, Guicciardini, Giovio e tanti altri Autori, che segnò un’importante svolta nella fortuna politica della potente famiglia fiorentina, perché ne spianò la strada al rientro al potere a Firenze  dopo l’esilio ed alla nomina di un suo membro al Soglio Pontificio.
Ne discutono Marco Pellegrini, Nicoletta Baldini e Noemi Rubello, con una nota introduttiva di Mons. Timothy Verdon.
Sarà presente il curatore dell’opera.
La cerimonia di presentazione, che gode del Patrocinio del Comune di Firenze e di altre importanti Istituzioni, ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
E' con piacere che, a nome e su autorizzazione del collega Angeleri, estendiamo a tutti i nostri soci e/o amici l'invito a partecipare.
Cordiali salutirnprada kopiorrnAnpecomit
Antonio Maria Masia
 
All. locandina ed invitor




invito
[scarica file]
locandina
[scarica file]