admin | diminuisci carattere ingrandisci carattere
Associazione Nazionale fra Pensionati ed Esodati della Banca Commerciale Italiana - ANPECOMIT
Comunicato n. 13 del 3.11.2011
pubblicato il 02/11/2011

Comunicato n. 13 del 2-11-2011
Accertamenti degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate
 
Care amiche e cari amici,
 
Da molti colleghi ci viene segnalato che stanno pervenendo numerose “comunicazioni”  dell’Agenzia delle Entrate.
 
In tali atti l’A.E., con riferimento alle somme erogate nel 2006 e 2007 dal Fondo Pensioni Comit a seguito della capitalizzazione della pensione, richiede di versare un ulteriore importo, spesso anche di elevata misura, a saldo dell’imposta a suo tempo trattenuta dal Fondo.
 
L’importo  andrebbe versato, secondo la richiesta,  entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione pena, in caso contrario,  l’emissione di apposita cartella di pagamento con sanzione del 30% ed aggravio d’interessi legali.
 
Dai conteggi che accompagnano tali comunicazioni e che ci sono stati inviati dai colleghi interessati abbiamo però rilevato che sono errati i dati relativi alla “data di iscrizione al Fondo”  ed alla “data di cessazione di iscrizione al Fondo” e che dal conseguente errato computo del “periodo di contribuzione al 31.12.2000”  deriva l’accertamento e la richiesta dell’ulteriore importo da pagare.
 
Tali dati sono quelli relativi alla data di assunzione in Comit (e quindi di obbligatoria iscrizione al Fondo) e di uscita per pensionamento o dimissioni od altro (e quindi di cessazione di iscrizione al Fondo).
 
Consigliamo pertanto di richiedere immediatamente al Fondo il rilascio di  una “dichiarazione rettificativa” da produrre all’Agenzia delle Entrate per richiedere la revisione dei conteggi sulla scorta dei dati corretti e la conseguente rettifica dell’accertamento.
 
Vi alleghiamo la bozza della richiesta che vi suggeriamo di inviare per raccomandata a.r., a Fondo Pensioni Comit in Liquidazione, via Brera 10 - 20121 Milano anticipandola per mail al seguente indirizzo: roberto.biancardi@intesasanpaolo.com.
gaetano.genovese@intesasanpaolo.com
 

 
 
Un caro  saluto
 
Antonio Maria Masia
Roma 2-11-2011




Richiesta al Fondo Pensioni Comit
[scarica file]