admin | diminuisci carattere ingrandisci carattere
Associazione Nazionale fra Pensionati ed Esodati della Banca Commerciale Italiana - ANPECOMIT
COMUNICATO N. 11 DEL 11.10.2011
pubblicato il 11/10/2011

Comunicato n. 11 del 11.10.2011
-Fondo Pensioni
-Rinnovo organi sociali
 
Care amiche e cari amici, qualche dato di aggiornamento.
 
Abbiamo indirizzato al Fondo Pensioni Comit, a seguito dell’incontro del nostro Presidente con i liquidatori del Fondo e di quello immediatamente successivo con i legali del nostro collegio difensivo, la seguente lettera, al fine di avere una risposta definitiva, nel più breve tempo possibile, circa l’atteggiamento dei responsabili del Fondo sul tema della sua liquidazione.
 
“”””Ai Liquidatori del Fondo Pensioni Comit in liquidazione
Via Brera 10
20121 MILANO
 
E per conoscenza alla
 
U.N.P.
Via Manara12
20122 MILANO
 
Gentili Liquidatori,
l’Anpecomit ha valutato con i propri legali (avv.ti Civitelli, Fasano, Iacoviello e Pileggi) la motivazione della sentenza del 25.7.2011 con cui la Corte d’Appello di Milano ha confermato la sentenza di primo grado, e, dunque, la statuizione di annullamento dell’originario piano di riparto del Fondo, nella prospettiva di dare piena attuazione all’Accordo transattivo del 12.7.2010, faticosamente, ma soddisfacentemente raggiunto, grazie anche all’iniziativa ed al continuo e prezioso sostegno del Fondo: prospettiva meritoriamente e coerentemente perseguita da VV.SS. anche nel corso del giudizio d’appello, con la richiesta, alla Corte d’Appello di Milano, di approvazione dell’originario piano di riparto, ma con le integrazioni apportate dall’applicazione del summenzionato Accordo, qualora la Corte medesima avesse ritenuto che la soluzione in esso prospettata fosse una modalità adeguata di pronta soluzione della vicenda liquidatoria, trattandosi, oltretutto, dell’unica soluzione idonea a scongiurare un immane contenzioso.
La Corte d’Appello di Milano, non ha preso in considerazione la suddetta richiesta, limitandosi a confermare l’annullamento del piano di riparto, perché oggetto del giudizio era “esclusivamente l’originario piano di riparto del 24.2.2009”.
Resta fermo però, che, certamente, la soluzione prospettata nell’Accordo transattivo, che ha registrato, su iniziativa del Fondo, la condivisione della stragrande maggioranza degli interessati, limitando il dissenso a pochi ed isolati numeri, è il percorso più adeguato di pronta soluzione della vicenda liquidatoria.
Ed è da qui che bisogna ripartire, individuando al più presto le modalità tecniche per dare concreta ed immediata attuazione alla suddetta soluzione transattiva.
A tal fine, l’Anpecomit chiede un incontro, a breve, con il Fondo, cui possano partecipare, l’U.N.P. e tutti i legali coinvolti, per valutare alla luce dell’esito dei giudizi di merito come dare definitiva e valida attuazione all’Accordo transattivo.
Nell’attesa vogliate gradire i più cordiali saluti.
Anpecomit
Il Presidente Antonio Maria Masia
Roma 10.10.2011”””””
Inviata anche per e-mail, al Fondo ed all’U.N.P.
Appena possibile faremo seguito con ulteriori aggiornamenti disponibili.
 
 
 
RINNOVO ORGANI SOCIALI
Su questo punto da tempo stiamo cercando fra i nostri soci delle candidature per il rinnovo degli organi sociali. Ripetiamo, in questa sede, l'invito inserito nel numero 14 di NoiComit, indicando ora come termine ultimo, per la presentazione di candidature, secondo lo schema della lettera in allegato, il 15 di novembre, al posto del 15 ottobre.
 
"""INVITO ALLE CANDIDATURE PER GLI ORGANI SOCIALI DELL’ANPECOMIT
ORA IN PROROGATIO PER IL 2011
Come detto nella relazione del Presidente entro l’anno è necessario rinnovare il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probi Viri. Invitiamo pertanto chi
fosse interessato e generosamente disponibile a farci pervenire, entro il 15 di novembre la candidatura, inviando una lettera al nostro indirizzo in via Cesare Balbo, 35 -
00184 Roma, riservata al Segretario Pino Cortese, precisando l’organo sociale al quale ci si propone.
Questo appello, care amiche e cari amici è più che un invito, è una preghiera a tutti inostri soci perchè possa verificarsi nell’ambito della nostra Associazione una necessaria
e auspicata alternanza, importante per il positivo ed efficiente prosieguo della nostra attività. A conclusione della raccolta delle candidature, entro il mese di dicembre organizzeremo le elezioni. (amm) """
 
Preghiamo pertanto gli interessati di inviarci ( anche semplicemente per e-mail all'indirizzo del segretario Pino Cortese pino.cortese@teletu.it) l’allegato  con l’indicazione dell’Organo per cui ci si candida.
 
Un caro saluto a tutti
Antonio Maria Masia
Roma 11-10 2011
 
NB: con il presente comunicato riteniamo anche di dare risposta alle numerosissime richieste pervenute sul tema Fondo Pensioni




lettera candidatura
[scarica file]