admin | diminuisci carattere ingrandisci carattere
Associazione Nazionale fra Pensionati ed Esodati della Banca Commerciale Italiana - ANPECOMIT
ASSEMBLEA AGE PLATFORM EUROPE A BRUXELLES
pubblicato il 11/05/2011

DA DOMANI A BRUXELLES L’ASSEMBLEA ANNUALE DI AGE PLATFORM EUROPE
nel 2012 celebra il decennale e RC Helicopter
l’ “anno Europeo dell’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni”
 
Si apre domani a Bruxelles l’Assemblea annuale di Age Platform Europe,  che riunisce le circa 150 organizzazioni delle persone anziane di tutti  e 27 i paesi membri in rappresentanza di circa 30 milioni di iscritti.
I delegati saranno chiamati a definire la nuova strategia per influenzare le Istituzioni e la politica europea e dei singoli Stati membri ad assumere provvedimenti sui grandi mutamenti demografici per fare del progressivo invecchiamento della popolazione una grande opportunità nella economia, nel lavoro, nella comunità.
All’evento parteciperà  tra gli Lazlo Andor, Commissario Europeo all’impiego, agli affari sociali ed inclusione.
La delegazione italiana è composta da circa 25 membri  ed è  guidata dal suo coordinatore Elio D’Orazio, che afferma “Quest’anno l’evento assume una particolare importanza poiché sarà discusso e varato il piano di lavoro per il 2012, anno europeo dedicato all’ “invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni” e poiché Age Platform Europe compie il suo decimo anniversario dalla fondazione”.
“A Bruxelles – prosegue D’Orazio - porteremo idee e proposte, già formulate nel corso di questi ultimi anni e definite nel corso della conferenza del 29 aprile “giornata europea della solidarietà tra le generazioni”, con particolare riguardo al contributo che le persone anziane possono ancora dare per l’inserimento lavorativo delle nuove generazioni”.
Age Platform Italia continuerà nel suo lavoro, coerentemente con le decisioni che verranno prese a Bruxelles, per influenzare i parlamentari europei italiani e lo stesso governo italiano.
 
AGE Platform Italia è la sezione italiana di AGE Platform Europe. Rappresenta una rete di circa 6 milioni di cittadini anziani.
Vi aderiscono:ADA, ANAP, ANCeSCAO, 50&Più Fenacom (Confcommercio), FIPAC-Confesercenti, UNIEDA, Università dei 50&Più, Sindacato Nazionale Pensionati Confagricoltura, CNA Pensionati, Associazione Lavoro Over 40, Federanziani, Istituto per la qualità del vivere, UNITRE, FAP Credito (Pensionati bancari), CIA Pensionati, Federazione pensionati Coldiretti, Età Libera, ATDAL, SAPENS, CES (Costruire l’Europa Solidale), SIL, UPTER SOLIDARIETA’, FPA –ACLI
 
AGE Platform Europe è stata istituita nel gennaio 2001. E’ una rete europea di circa 150 organizzazioni di e per persone over 50 e rappresenta direttamente oltre 28 milioni di anziani in Europa. Con il suo lavoro vuol dare voce e promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini dell'Unione europea over 50; aumentare la consapevolezza dei problemi che più li riguardano; dare una voce alle persone anziane e dei pensionati anche nei dibattiti politici dell'UE attraverso la partecipazione attiva delle loro organizzazioni rappresentative a livello comunitario, nazionale, regionale e locale; fornire una piattaforma europea per lo scambio di esperienze e buone pratiche; informare gli anziani sui loro diritti in quanto cittadini dell'Unione europea o in essa residenti.
I temi più affrontati sono: anti-discriminazione, occupazione dei lavoratori anziani e invecchiamento attivo, protezione sociale, riforma delle pensioni, inclusione sociale, sanità, ricerca, accessibilità dei trasporti pubblici, ambiente, nuove generazione e ICT. AGE Platform Europe è aperta alle organizzazioni europee, nazionali e regionali, e delle organizzazioni degli anziani e delle organizzazioni per le persone anziane. L'adesione è aperta solo alle organizzazioni non-profit. E’ co-finanziata dai suoi membri e dalla Commissione europeaa lange sohne replica watches
 
AGE-Platform Italiarn rnreplica watches https://www.cmblogwatch.net