admin | diminuisci carattere ingrandisci carattere
Associazione Nazionale fra Pensionati ed Esodati della Banca Commerciale Italiana - ANPECOMIT
VILLA TOEPLITZ A SANT'AMBROGIO OLONA
pubblicato il 22/12/2010


Pubblichiamo volentieri, ringraziandolo, il contributo dell'amico Angelo Pezzotta su quella che fu la residenza di uno dei Padri della nostra Comit
VILLA E PARCO TOEPLITZ
 
Nel rione di Sant’Ambrogio Olona di Varese, tra le numerose ville d’epoca replication audemars piguet millenary captivating watches liberty, spicca Villa Toeplitz edificio che, si legge in un documento rintracciato nell’archivio del Comune di Varese,è stato costruito nei primi decenni del secolo per la residenza del Comm. Toeplitz. Un’altra fonte dice invece che “la villa fu costruita sul finire dell’800 per conto della famiglia del fondatore dell’appena fondata Banca Commerciale Italiana”. Comunque sia, è certo che la villa appartenne a Giuseppe Toeplitz, già Direttore delle Sedi di Napoli, Venezia e Milano, Amministratore Delegato dal 1917 al 1933 ed infine Vicepresidente della Comit. 
La villa sorge in una zona collinare a Nord della città di Varese, alle pendici del Sacro Monte e del Campo dei Fiori e  domina i monti e le valli verso la Svizzera ed  il Comasco. 
Realizzata con forme semplici, in stile eclettico, si evidenzia per la presenza sulla torretta di una specola per le osservazioni astronomiche. Risulta infatti che la moglie di Toeplitz,  donna Edvige,   si interessasse  di astronomia e fece costruire un piccolo Osservatorio avvalendosi della collaborazione del Prof. Bianchi , direttore dell’Osservatorio di Brera e creatore dell’Osservatorio di Merate e del Planetario di Milano.
La realizzazione dello splendido parco, datata 1927, fu affidata invece allo Studio parigino L. Collin-A.Adam & C. Paesaggisti, che si attennero alle precise indicazioni di donna Edvige, ispirate alle meraviglie osservate durante i suoi avventurosi viaggi in Asia, in particolare alle realizzazioni dell’imperatore mongolo Babar (detto proprio “Padre dei Giardini”).
La villa ed il suo parco furono centro di raffinata vita culturale ed artistica : si dice infatti che intorno a donna Edvige si raccogliessero  musicisti, compositori, cantanti , attori ed attrici.  
Nel parco, essendo i Toeplitz profondamente religiosi, fu costruita una Cappella per la quale fu chiamata dalla Polonia la signorina Goraska, architetto breguet duplication characteristic watches, che diede vita a un piccolo capolavoro.
Degli affreschi si occupò invece il celebre pittore polacco Rosen, lo stesso che, su invito di Papa Pio XI, eseguì nella Cappella privata del Pontefice a Castelgandolfo gli affreschi della difesa di Czestochowa, raffiguranti la famosa Madonna Nera. Lo stesso Rosen ha affrescato anche la cappella di famiglia al cimitero di Sant’Ambrogio dove è raffigurata l’immagine del Cardinale di Milano S.F. Idelfonso Schuster. Il cimitero è adiacente alla villa ed è raggiungibile anche dal parco  attraverso un caratteristico ponte pedonale che passa al di sopra della strada che scende verso la valle del fiume Olona.
Con la morte di Giuseppe Toeplitz, avvenuta a Sant’Ambrogio Olona nel 1938, la moglie ed il figlio Ludovico, dopo la seconda guerra mondiale, vendettero il complesso ad una famiglia di Legnano.
La cappella del cimitero, dove riposano i corpi dei coniugi Toeplitz e dei genitori di donna Edvige, ha fiori freschi ed è accudita con amorevole cura.rn 
La proprietà venne acquisita, nel 1972, dal Comune di Varese e  la costruzione fu adibita ad edificio scolastico. Attualmente è sede distaccata di uffici ed aule dell’Università dell’Insubria. Il parco, divenuto pubblico,  è ben tenuto ed è stato oggetto di recenti lavori che hanno consentito di ripristinare suggestivi giochi d’acqua. Nella bella stagione i bambini affollano il parco giochi, mentre giovani e pensionati giocano nel campo da tennis e di bocce. 

Chi risiede nelle provincie limitrofe orologi replica svizzeri o transita da queste parti faccia una capatina a visitare questo meraviglioso parco, ne vale la pena e non solo perché legato alla storia della Comit. replica uhren Patek Philippe Replica Watchesrn rnbest replica watchesrnrn