admin | diminuisci carattere ingrandisci carattere
Associazione Nazionale fra Pensionati ed Esodati della Banca Commerciale Italiana - ANPECOMIT
Comunicato n. 7 del 16-7-2010 - Accordo UNP-ANPECOMIT
pubblicato il 16/07/2010

Comunicato n. 7 del 16-7-2010 - Accordo  UNP-ANPECOMIT  su Fondo Pensioni  
Care amiche e cari amici,
finalmente abbiamo, con la collaborazione de nostri Legali,  raggiunto  e sottoscritto con i colleghi della UNP un accordo a proposito della vicenda del Fondo Pensioni. Accordo che dovrà essere recepito dai Liquidatori ed incanalato in un nuovo piano di riparto.
Questo il testo del comunicato congiunto con UNP:
 Oggetto: accordo per una equa soluzione concernente la questione della distribuzione delle attività liquidatorie del Fondo.
 Le scriventi Associazioni sono liete di comunicare ai soci ed ai Colleghi tutti che in data odierna è stato finalmente stipulato l’ accordo in oggetto sui criteri di liquidazione del patrimonio del Fondo. Con tale accordo le due Associazioni ritengono di aver individuato una soluzione soddisfacente per tutti gli interessati, ispirata al comune patrimonio di valori di solidarietà maturato in tanti anni di lavoro presso la Banca Commerciale Italiana, e tale da consentire al Fondo in tempi ancora ragionevolmente contenuti di procedere alla distribuzione del residuo patrimonio in misura equa ed equilibrata. Nell’ accordo si è trovato un equo contemperamento di interessi fra le varie categorie di colleghi Comit. In particolare l’ Anpec ha ritenuto, anche su suggerimento dell’ UNP, come gesto di speciale sensibilità, di farsi carico di una quota del riparto a favore della sfortunata categoria dei figli disabili dei Colleghi (sia di genitori viventi, sia quelli di genitori già deceduti), che avrebbero avuto diritto alla pensione di reversibilità se il Fondo avesse continuato la sua esistenza. Auspichiamo che i Colleghi interessati siano d’ accordo con la soluzione faticosamente raggiunta, e che i Liquidatori, insieme alle due Associazioni stipulanti, si adoperino per l’attuazione dell’ accordo con  le Autorità Vigilanti, nel minor tempo possibile, per consentire i relativi pagamenti. Alleghiamo i testi costituitivi dell’ accordo.
Vi preghiamo di non chiederci,  nel frattempo, a cosa corrisponde il vostro quantum: occorre attendere i conteggi del Fondo.
Un caro ed affettuoso saluto a tutti e buone vacanze.
Antonio Maria MasiaRoma, 16 luglio 2010
NB: Con il n. 10 di NoiComit di imminente arrivo riceverete la  nuova tessera Anpecomit. Chi non riceve ce lo faccia sapere - Grazie




Accordo UNP-ANPECOMIT
[scarica file]
Comunicazione al Fondo d UNP e Anpecomit
[scarica file]